Skip to main content

Innovazione Tecnica

Già 20 anni fa, al tempo in cui il gasolio costava meno del pellet, KWB, precursore del settore, aveva costruito e offerto sistemi di riscaldamento innovativi. Grazie all’esperienza maturata in due decenni, è stato possibile ottimizzare i vantaggi e il comfort delle nostre caldaie e nel frattempo abbiamo collaudato il nostro sistema di combustione a pellet.

Nel nostro centro di produzione e di sviluppo a Sankt Margarethen/Raab, collaboratori e collaboratrici di KWB cercano oggi soluzioni innovative per i sistemi a energie rinnovabili di domani. I moderni banchi di prova e i più moderni apparecchi di misurazione assicurano le nostre elevate esigenze di innovazione in quanto azienda leader della Stiria.

Il bruciatore KWB è il cuore della caldaia a pellet e per cippato KWB Multifire e della caldaia a pellet KWB Pelletfire Plus. Grazie alla sua flessibilità in fatto di combustibili e al suo adattamento automatico alle diverse qualità di combustibile il bruciatore KWB è un vero e proprio jolly, in grado tra l’altro di funzionare con vari combustibili per pellet.

  • Primo bruciatore con pulizia automatica totale grazie a elementi della griglia in ghisa altolegata e pettine di pulizia
  • Accensione ad alte prestazioni con risparmio di corrente
  • Azionamento con motore passo-passo intelligente con risparmio di corrente
  •  Camera di combustione in silicio con forma ottimizzata per il massimo della combustione
  • Rilevamento di combustibile Plus per modificare le regole di combustione quando vengono cambiate le qualità dei combustibili

 

 

Tutti gli impianti KWB sono divisibili in più moduli, affinché sia possibile trasportare facilmente i nostri prodotti in qualsiasi vano caldaia e montarli anche in spazi ridotti. Noi lo chiamiamo sistema KWB divisibile e trasportabile, che per voi implica le innovazioni seguenti:

  • Risparmierete tempo, in quanto anche il trasferimento nel vano caldaia richiederà meno tempo.
  • Coordinamento in cantiere semplificato, in quanto non è necessario aiuto per l’installazione.
  • I vostri spazi sono protetti, perché il peso dei singoli componenti e quindi il rischio di graffi al dispositivo si riducono.

Per ottenere più spazio per lo stoccaggio del pellet, KWB ha sviluppato l’agitatore Plus. La tecnica di estrazione affidabile, silenziosa e che risparmia corrente è composta dall’agitatore, dall'ingranaggio e da una coclea di trasporto, accorciabile in loco individualmente. Questa innovazione sostituisce il deposito a pavimento obliquo che richiede spazio, è caro e spesso non viene montato correttamente.
Per il trasporto dei combustibili alla caldaia a pellet, l’agitatore KWB Plus è combinato, a seconda della distanza tra il deposito del pellet e il vano caldaia, a un’alimentazione pneumatica tramite aspiratore oppure a un angolo vivo meccanico.
Oltre all’alimentazione tramite aspiratore, l’agitatore KWB Plus può anche essere combinato con un angolo vivo a pellet. Questa variante di estrazione è indicata per depositi quadrati, rotondi e rettangolari posti accanto al vano caldaia.

KWB Pellet Big Bag è il nostro contenitore di stoccaggio per pellet innovativo che si adatta alla stanza grazie alle sue dimensioni variabili (capacità da 2,2 a 10,5 tonnellate). È composto da tessuto antistatico e a tenuta di polvere, sostenuto da una struttura in acciaio zincato.
Big Bag viene installato direttamente nel vano caldaia o nel deposito oppure all’aperto, protetto dalle intemperie. In questo caso, attenersi alle norme antincendio locali.
Il prelevamento del combustibile e il trasporto alla caldaia avviene con agitatore KWB Plus in combinazione con una coclea ad angolo vivo e un alimentazione tramite aspiratore. Il vantaggio migliore per voi è lo sfruttamento totale dello spazio.

Una pietra miliare sulla strada verso impianti con tecniche di riscaldamento a emissioni zero grazie alla tecnologia CleanEfficiency

Il marchio cleanEfficiency indica valori di emissioni minimi, massima efficienza, risparmio e una perfetta interazione degli elementi costruttivi e di regolazione. Ecco quello che significa per il funzionamento pulito della vostra caldaia KWB:

  • Tutte le zone di combustione sono chiaramente separate
  • L’ampia superficie del piatto, ben superiore alla media, garantisce un letto di braci stabile e procedure di combustione silenziose e senza stress
  • La rimozione automatica della cenere dal piatto bruciatore avviene sotto forma di ricaduta, in modo da evitare polvere causata da ceneri svolazzanti
  • Un ulteriore separatore di poveri sottili a ciclone evita che le particelle di polvere pesanti arrivino nel flusso dei gas di scarico

La caldaia a pellet KWB Easyfire è dotata di una sonda lambda a banda larga, sviluppata appositamente per caldaie a biomassa, che garantisce una combustione perfetta anche in caso di variazioni nella qualità del pellet. L’accensione avviene secondo il principio dell’accensione a colpi con brevi getti d’aria calda, che non solo permette di risparmiare energia, ma provoca anche tempi di accensione estremamente brevi (massimo 3 minuti).